Voto domiciliare
Ai sensi della normativa vigente (art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006, n. 1, convertito con modificazioni dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, e successive modifiche), si informa che gli elettori affetti da gravissime infermità, tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione, nonché coloro che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono essere ammessi al voto domiciliare. Per usufruire di questa possibilità occorre presentare al Sindaco il modulo compilato, allegando la tessera elettorale e un certificato medico rilasciato dall’ASL che attesti la situazione sanitaria. La richiesta deve essere inoltrata nel periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data della votazione. Ogni ulteriore informazione può essere richiesta all’Ufficio Elettorale comunale.
Voto assistito
Gli elettori i elettori affetti da gravi infermità possono chiedere di essere accompagnati all’interno della cabina elettorale o assistito presso il domicilio dove vota, da altro elettore per poter esprimere il proprio voto. Qualora l'infermità sia permanente è possibile ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito, da parte dello stesso Comune.
Tale annotazione, è apposta sulla tessera elettorale dell’elettore dall’Ufficio comunale, previa richiesta corredata da apposita documentazione sanitaria attestante che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto
AFFLUENZA ALLE URNE e RISULTATI
aggiornamento in tempo reale
Votanti
Scrutinio