Istruttore 
Dott.ssa Conte Antonella
 0577 714503
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Orario di apertura
Martedì: 9.00 - 13.00 ; 15.00 - 17.00
Giovedì: 9.00 - 13.00 ; 15.00 - 17.00


COMPETENZE

  • Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)
  • Autorizzazioni Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza (TULPS)
  • Procedimeti relativi a start-up, valorizzazione attività produttive, prodotti locali e tartuficoltura
  • Sviluppo economico
  • Autorizzazioni insegne pubblicitarie
  • Regolamentazione commercio in aree pubbliche

MODULISTICA e INFORMATIVA ATTIVITA' PRODUTTIVE e SUAP


Cosa è il SUAP
SUAP è l'acronimo di Sportello Unico per le attività Produttive ed è il servizio a cui rivolgersi per tutte le richieste ed informazioni necessarie per realizzare, ampliare, ristrutturare o riconvertire un impianto produttivo; per iniziare, modificare o cessare un'attività imprenditoriale di produzione di beni e servizi.
Il SUAP è l'ufficio preposto alla gestione di tutte le pratiche inerenti alle attività di produzione di beni e servizi. È stato previsto dal Decreto Legislativo 31 Marzo 1998 n.112 e di fatto introdotto dal D.P.R. 447/98 (poi modificato dal D.P.R. 440/00).
È il SUAP che provvede ad attivarsi direttamente presso tutti i gli enti ed uffici coinvolti nel procedimento - definito procedimento unico - (ASL, Vigili del Fuoco, ARPAT, Servizio Urbanistica, Provincia, ecc.), raccogliendo tutti i pareri e autorizzazioni necessarie e rilasciando l'atto finale.

Il servizio SUAP:

  • riduce il carico burocratico dell'impresa, che non deve più rivolgersi direttamente ai singoli enti ed uffici competenti ciascuno a rilasciare il proprio parere od autorizzazione.
  • assicura la certezza dei tempi per la conclusione del procedimento unico, consentendo all'impresa di programmare meglio le proprie attività.
  • garantisce la trasparenza del procedimento attraverso la diffusione di informazioni sulle condizioni di attivazione dei procedimenti e sugli iter delle pratiche.

Competenze dello Sportello
Il SUAP gestisce tutti i procedimenti relativi agli interventi che riguardano le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali, artigianali, turistico-alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazioni. 


Ulteriori adempimenti collegati
Si ricorda inoltre di effettuare gli ulteriori adempimenti, conseguenti e collegati alle pratiche presentate.
In particolare:
  -  domanda di iscrizione ai fini TARI
  -  eventuali /ulteriori adempimenti in materia di TASI, IMU, COSAP e ICP
Tali adempimenti devono essere effettuati presso gli Uffici del Comune di Asciano.


Dov'è il SUAP?
Ad Asciano, presso il Palazzo Comunale, C/so Matteotti n° 45 - Primo Piano


Orari di apertura al pubblico
Martedì: 9.00 - 13.00 ; 15.00 - 17.00
Giovedì: 9.00 - 13.00 ; 15.00 - 17.00


Contatti
 0577 714503
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


MODULISTICA


» Portale SUAP - Aida


» Modulistica unica regionale per le attività produttive e l'attività edilizia


» STAR - Consultazione libera modulistica SUAP


» STAR – Sistema Toscano Servizi per le Imprese


» Azienda Usl Toscana sud est Arezzo-Grosseto-Siena

Presentare le Pratiche al SUAP
Si segnala che, in applicazione del DPR 160/2010 e delle deliberazioni della Giunta Regionale Toscana n. 129/201, n. 26 e n. 61 del 2015, tutte le pratiche riguardanti l’attività d’impresa devono pervenire al SUAP, esclusivamente attraverso la piattaforma telematica della Regione Toscana.
Pertanto le pratiche trasmesse allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) in modalità diverse (P.E.C., cartacea ecc.) sono irricevibili e pertanto saranno archiviate in quanto prive di effetti giuridici.Si ricorda che sono esclusi dall'ambito di applicazione del Suap gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

Se a spedire la pratica non è l'interessato, va inviato in allegato oltre alla Pratica, anche il Modello procura speciale, anch'esso firmato digitalmente.
Per le pratiche che includono i diritti AZ. U.S.L. dev'essere allegata o la copia dell'avvenuto pagamento in banca tramite modello F23, o la fotocopia della ricevuta di avvenuto pagamento tramite bollettino postale o bonifico bancario.

Per accedere allo Sportello Unico Attività Produttive CLICCARE sull'immagine sotto:


Assistenza
Per l’assistenza informatica in caso di difficoltà tecniche di accesso o di utilizzo del portale regionale da parte di cittadini imprenditori e professionisti, contattare:

HELPDESK SUAP

  • REGIONALE - per l'utente cittadino imprenditore e cittadino professionista
    Numero Verde 800 980 102
    orario 8,00 – 20,00 dal lunedì al sabato (escluso festivi) 
    Fax: 0550481460 
    E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PORTALE
    Telefono: 055-4484336 (orario 9:30-13:30 da Lunedì al Venerdì - escluso festivi e mese di Agosto)

Integrazioni
Allo stato attuale l’utilizzo della posta elettronica certificata (P.E.C.) tra impresa e Sportello Unico per le Attività Produttive e viceversa, è consentito per richiedere/trasmette eventuali documenti integrativi e/o elementi di giudizio di una pratica già presentata o per la trasmissione di altre comunicazioni che comunque non danno luogo all’avvio o alla modifica dell’attività di impresa.
I documenti integrativi ad una pratica SUAP devono essere firmati digitalmente ed inviati tramite posta elettronica certificata (PEC), al seguente indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  


Diritti di istruttoria procedimenti SUAP
Al momento non sono previsti dal Comune di Asciano i diritti di istruttoria per i procedimenti SUAP.