Istruttore responsabile 
Petrioli Marco
 0577 714519
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Angelini Fiorana
 0577 714518
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Orario di apertura

  • Asciano
    Lunedì: 9.00 - 13.00
    Martedì: 9.00 - 13.00 ; 15.00 - 17.00
    Giovedì: 9.00 - 13.00
    Venerdì: 9.00 - 13.00
  • Arbia
    Mercoledì: 9.30 - 12.30
    Giovedì: 15.00 - 17.00

L'Ufficio si trova:
  • ad Asciano al piano terra del Palazzo Comunale in Corso Matteotti, 45
  • ad Arbia in Viale Toscana, 2

COMPETENZE

  • Anagrafe della Popolazione Residente
  • Stato civile
  • Elettorale
  • Leva militare
  • Statistica
  • Rilascio certificazioni anagrafiche
  • Rilascio Carta di Identità

MODULISTICA e INFORMATIVA SERVIZI DEMOGRAFICI 


Dichiarazioni anagrafiche


I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:

1. direttamente all'ufficio anagrafe del Comune di Asciano negli orari di apertura
2. per posta raccomandata all'indirizzo del comune

COMUNE DI ASCIANO - Servizi Demografici
Corso Matteotti, 45
53041 ASCIANO (SI)

3. per fax al n. +39 0577 714524
4. per via telematica  all’indirizzo mail del comune Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. nel rispetto di una delle seguenti condizioni:

  • la richiesta sia sottoscritta con firma digitale
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione
  • la dichiarazione sia trasmessa dalla casella di posta elettronica certificate (pec) del dichiarante
  • la dichiarazione recante la firma in originale e la riproduzione integrale del documento di identità valido del dichiarate, siano acquisiti a mezzo scanner (in formato .pdf possibilmente non troppo voluminosi) e trasmessi per posta elettronica semplice

Procedura seguita dall'Ufficio Anagrafe


A seguito della dichiarazione resa l'Ufficiale d'Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i due giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni stesse.
L'Ufficiale d'Anagrafe può, entro 45 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione, disporre accertamenti per verificare la dimora abituale e la regolarità della documentazione presentata e deve comunicare al cittadino interessato, entro lo stesso termine, l'eventuale esito negativo.
Se, decorso tale termine, il cittadino non riceve alcuna comunicazione da parte del Comune, la pratica si considera definitivamente accettata, con applicazione della regola del silenzio - assenso.


Conseguenze in caso di dichiarazioni mendaci


In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace; inoltre l'Ufficiale d'Anagrafe effettuerà apposita segnalazione alle Autorità di Pubblica Sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.


MODULISTICA