Nuovo polo per l'Infanzia. Posa del primo mattone

Benedizione

Una mattinata bellissima per tutta la nostra comunità quella della posa della prima pietra per la realizzazione del nuovo polo 0-6 da destinare ad asilo nido e scuole dell’infanzia ad Asciano.

26 marzo 2024

431572698_811877377641642_713511178473028440_n

Alla cerimonia oltre al sindaco Fabrizio Nucci e alla Giunta comunale erano presenti il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, Luca Guerranti Preside IC Sandro Pertini, Carlo Buracchi dello studio Buracchi Progetti Associati di Corsi, Monachini, Goracci e Buracchi (progettista) e il presidente della Provincia di Siena Davide Bussagli.

“Abbiamo realizzato un bellissimo progetto – ha detto il sindaco Fabrizio Nucci – di un nuovo polo scolastico la cui importanza è stata riconosciuta con due finanziamenti e che dà una risposta soprattutto alle famiglie che avranno la possibilità di portare qui i loro bambini per tutta la durata della giornata. In questa zona sono presenti anche gli impianti sportivi: abbiamo il palazzetto dello sport, il campo sportivo, i campi da tennis, tra l’altro ne abbiamo fatto uno nuovo recentemente, l‘l’anno scorso. Quindi avremo tutta la possibilità di poter dare una risposta alle famiglie e nel caso in cui si voglia far fare il tempo pieno ai propri figli, si potrà fare. Sarà un’area protetta, con uso prettamente scolastico e sportivo. In questo contesto, stiamo attuando una transizione ecologica che vuol portare il territorio a lottare contro i cambiamenti climatici e ridurre la produzione di Co2 dell’intero patrimonio edilizio esistente. Il patrimonio edilizio del Comune seguirà questo percorso già iniziato con i musei e prosegue con le scuole, immobili che interessano la fascia più debole della popolazione”.

“La costruzione di un nuovo polo dell’infanzia - ha aggiunto l’assessora all’Istruzione Laura Di Banella- ci permette di meglio rispondere alla sempre manifestata necessità di avere un ambiente scolastico adeguato alle esigenze formative ed educative dei bambini, oltre che realizzare un’opera adeguatamente costruita secondo i nuovi parametri normativi di sicurezza, efficienza energetica e sismica. Ottenere finanziamenti del PNRR è stato un lavoro impegnativo da parte di tutti, ma proficuo perché ci permettono di realizzare da subito la nuova scuola dell’infanzia e un nido".

Ultima modifica: martedì, 26 marzo 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !