Immagine di Testata

Automatismo Bonus 2021 – Operatività del sistema SGAte

A partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto. Pertanto, dal 1° gennaio 2021, gli interessati non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico presso i Comuni o i CAF.

Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito da Comuni e/o CAF.

In merito all'operatività del sistema SGAte a partire dal 01/01/2021 si evidenzia quanto segue:

  • al fine di permettere l’inserimento di domande pervenute entro il 31/12/2020, ma non ancora caricate a sistema, verrà consentito l’inserimento su SGAte fino alla data del 31/01/2021 (per le sole domande di bonus per disagio economico con data presentazione entro il 31/12/2020);
  • sarà possibile effettuare una Variazione di Residenza fino al 31/12/2020;
  • sarà possibile effettuare il Riesame di una domanda (bonus elettrico per disagio economico, bonus gas e bonus idrico) fino al 31/12/2020. Successivamente a tale data la funzionalità di Riesame resterà attiva per il bonus per disagio fisico e, fino al 30/11/2021, per le sole domande per bonus economico con inizio agevolazione nel 2020;
  • non sarà più possibile per gli operatori comunali utilizzare la funzionalità di Revoca dopo il 31/12/2020 salvo che per domande con inizio agevolazione entro il 31/12/2020 per le quali potranno essere trasmesse segnalazioni di Revoca fino al 30/11/2021;
  • non sarà più possibile inviare domande per la Riemissione dei Bonifici Domiciliati dopo il 31/12/2020.

Per ciò che riguarda l'operatività dei Distributori e Gestori per il bonus elettrico, gas e idrico (sia per domande individuali che centralizzate/miste), verrà consentito di inviare un esito/rettifica fino al 28/02/2021. Per ciò che riguarda il bonus elettrico e gas sarà possibile per i Distributori inviare segnalazioni di cessazione fino al 31/03/2021. 

La funzionalità di Presa in carico resterà comunque attiva fino al 30/11/2021 per la gestione di Riesami e Revoche (senza trasmissione di esiti e/o rettifiche). Dal 01/12/2021 la funzionalità rimarrà attiva per le sole domande per disagio fisico.

Per ogni altra informazione o chiarimento è possibile consultare la sezione FAQ oppure contattare il Call Center SGAte (Numero Verde: 800192719 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Bonus sociale - Cosa cambia dal 2021

Data: 02/12/2020

Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Pertanto, dal 1° gennaio 2021i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso i Comuni o i CAF i quali non dovranno accettare più domande.

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:

  • il bonus elettrico per disagio economico
  • il bonus gas
  • il bonus idrico

Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito da Comuni e/o CAF.

Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.

Per l’accesso al bonus per disagio fisico nulla cambia dal 1° gennaio 2021: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati.

Si precisa che i bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità oggi in vigore.

Per ogni altra informazione o chiarimento e per ricevere assistenza è possibile contattare il Call Center SGAte al Numero Verde 800192719 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.